RIVA1920 - TAVOLO CORNICE CON LEGNO DI BRICCOLA DESIGN LUCA SCACCHETTI

CORNICE

Nuovo prodotto

Una struttura metallica dal colore bronzo incornicia la briccola, trasformata in asse lungo e  immobile, in pannello sospeso, esposto come “legno” ritrovato, quasi archeologico a rappresentare una storia, un passato, non completamente conoscibile e misterioso.

logo-riva1920.jpg

Maggiori dettagli

11 815,00 € tasse incl.

-15%

13 900,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

AZIENDA RIVA 1920
PAESE DI PRODUZIONE ITALIA
DESIGNER LUCA SCACCHETTI
UTILIZZO INTERNO
STILE MODERNO
TIPO DI LEGNO ROVERE BRICCOLE GREZZO
MISURA L. 280/300 - P. 90
ALTEZZA H. 72
INFORMAZIONI Il nostro studio tecnico e di progettazione può fornirti tutti i servizi, dal rilievo alla progettazione nei minimi dettagli con disegni tecnici e ambientazioni. Pescara via Firenze 4 - 65121 (Italia) Tel/Fax 085.42 23 075 info@liberatosciolicasa.it
REALIZZIAMO I TUOI PROGETTI SU MISURA Inviaci il tuo progetto per un preventivo personalizzato. Puoi inoltre richiede la visita di un nostro incaricato per visionare la campionatura dei materiali.
CONSEGNA In 2-3 settimane, il tuo ordine sarà evaso dal nostro servizio di logistica in modo sicuro e conveniente e consegnato all'indirizzo indicato nell'ordine, tramite i migliori partners logistici specializzati nella gestione di prodotti fragili.
MONTAGGIO FACILE
PREZZI I prezzi pubblicati possono subire variazioni in correlazione di promozioni, strategie commerciali o di aumenti dovuti al prezzo maggiorato di materie prime e fornitori.
POSSO ORDINARE UN PRODOTTO CHE NON TROVO SUL SITO? Certamente sì. Puoi metterti in contatto con noi attraverso il nostro modulo di contatto, il nostro numero di telefono 085.4223075 la nostra CHAT o inviando un’email a info@liberatosciolicasa.it e comunicarci la marca e il modello che desideri.

Dettagli

logo-riva1920.jpg

Questo progetto offre l’opportunità di fermarsi a ragionare, anzitutto per la materia a disposizione. Materia che è già progetto, che è già racconto. Le briccole sono qui viste come un materiale affiorante, sottratto all’acqua e al suo uso per essere reinventato, riusato come reperto come fossile impiegato in modo simbolico a costruire forme nuove. Così togliendo dai fondali putridi e melmosi di una Venezia immobile si ridà forma ad “altro”, altro che rappresenta e reinventa Venezia e il suo nostalgico lustro. La geometria elementare, euclidea, di telai e pannelli guida tutto il progetto. Quasi che il tavolo prima che tavolo fosse quadreria o macchina teatrale, scenografia esibita.

Una struttura metallica dal colore bronzo incornicia la briccola, trasformata in asse lungo e  immobile, in pannello sospeso, esposto come “legno” ritrovato, quasi archeologico a rappresentare una storia, un passato, non completamente conoscibile e misterioso.  Alla lunga briccola sezionata si aggiunge un piccolo altro pannello che, sempre incorniciato da scarpiane linee metalliche, ruota su di un perno modificando a seconda della rotazione la prospettiva o la scenografia del tavolo/reperto.   

Gondole che sono l’”altro legno” veneziano, che contro la rugosità e matericità naturale delle briccole oppongono le superfici lucide dai mille riflessi aumentati e confusi nell’acqua. In questa doppia “natura legnosa”, in questa doppia faccia veneziana: naturalità, opacità, porosità da una parte e lucentezza, compattezza e paziente lavoro umano dall’altra, si costruisce, come in un riflesso, il mio tavolo. E sembra esserci in questo apparente contrasto quella stessa contraddizione tra natura e “progresso” che segna i nostri giorni, così come nella “non apparente”, ma reale, possibilità di accostamento, la speranza futura di un percorso comune.

Risultati immagini per TAVOLO CORNICE RIVA 1920

MISURE

Lunghezza totale del tavolo cm. 300. Lunghezza del top in cristallo cm. 280

Total lenght of the table cm. 300. Length of the glass top cm. 280

Gesammte Tischlänge cm. 300. Länge von Tischplatte aus Glas cm. 280

DESIGN LUCA SCACCHETTI

Architetto dal carattere melanconico, instabile e a volte collerico. Di animo generoso, buon amico e galantuomo insofferente alla stupidità e infastidito da tutto ciò che è vistoso, ricerca incessantemente, misura ed adeguatezza e rapporto di coesistenza tra ciò che c’era e ciò che ci sarà.

Gode di reputazione di architetto con propria linea e stile, in realtà (chi ben lo consoce) sa che spesso non sa quello che fa, la mano spesso lo comanda e si auto-ritiene ancora un ammasso di eterogeneo in una continua ricerca tra urbanistica, architettura, interni, design e letteratura scritta e disegnata.  In equilibrio precario tra tradizione e quanto più di contemporaneo si possa immaginare spesso finisce coscientemente a farsi comandare dai luoghi e dalla terra.

ELEMENTI IN METALLO E FINITURE

EFFETTO TITANIO SPAZZOLATO OPACO
EFFETTO RAME ANTICO SPAZZOLATO OPACO
EFFETTO BRONZO ANTICO SPAZZOLATO OPACO
EFFETTO ACCIAIO SPAZZOLATO OPACO
RAL 3020 - ROSSO TRAFFICO
RAL 9005 - NERO INTENSO
RAL 8019 - MARRONE GRIGIASTRO
RAL 7037 - GRIGIO POLVERE
RAL 7035 - GRIGIO LUCE
RAL 9016 - BIANCO TRAFFICO
RAL 9010 - BIANCO PURO
RAL 1013 - BIANCO PERLA
RAL 9002 - BIANCO GRIGIASTRO
RAL 9001 - BIANCO CREMA
FERRO NATURALE, FINITURA A OLIO (VERSIONE STANDARD)
FERRO LACCATO EFFETTO "IRONDUST"

MATERIALE: Rovere Briccole grezzo

med_BRICCOLA.jpg

Le briccole di Venezia usate per ormeggiare le barche diventano gioielli

A Venezia la moda incontra l’ecologia: le “briccole”, i pali di quercia invecchiati nell’acqua della laguna, diventano gioielli e decorazioni preziose. L’idea è del laboratorio orafo Riva che ha realizzato un’intera collezione riutilizzando questi elementi tipici del paesaggio veneziano.

Da pali per ormeggiare le gondole a gioielli. La funzione delle “briccole” è infatti quella di guidare le imbarcazioni e segnalare la bassa marea. In genere ogni palo dura in media 5 – 10 anni, per poi essere sostituito ad avvenuta corrosione.

Perché quindi buttare via un elemento simbolo della laguna veneziana?

Così è nata la collezione Riva1920 che vede anelli realizzati riutilizzando le briccole e altri oggetti creati invece con gli scarti provenienti dalla lavorazione di noce e rovere. Le applicazioni e gli elementi incassati  sono realizzati invece con materiali interamente riciclabili come argento 925, oro e preziose pietre dure.

Ogni esemplare è un pezzo unico e la lavorazione è artigianale: non c’è stato alcun impiego di macchinari e il legno è stato trattato esclusivamente con olii di origine vegetale.

BRICCOLE

Le Briccole sono le protagoniste indiscusse della città di Venezia. Si tratta di pali di rovere primo fusto piantati sul fondale marino ed utilizzati per segnalare le vie d’acqua e le maree alle imbarcazioni. La durata media delle Briccole all’interno della laguna è di circa 10/20 anni, corrose in corrispondenza dell’escursione di marea devono essere  periodicamente sostituite a causa dell’usura e della rottura. Caratteristica principale delle Briccole, nel quale trovano il loro habitat naturale flora e fauna marina, è data dalla lavorazione delle teredini marine (o teredini navali), molluschi dalla forma allungata che lasciano il segno del loro passaggio e scolpiscono questo legno attraverso un lavoro fatto di buchi tondi assolutamente perfetti, che vanno a creare disegni e sagome molto suggestivi.

LEGNO DI RIUSO

Immerso nell’acqua e temprato dalla salsedine, esposto alle intemperie e scolpito dai molluschi, questo rovere di alta qualità, diventa nel tempo un legno assolutamente unico, pregiato, romantico e nobile per il suo valore storico e per le sue caratteristiche intrinseche. Riva 1920 ha deciso di donare una terza vita a questo legno, lanciando una collezione di arredi in Briccola dal basso impatto ambientale per non dimenticare che il legno è una delle risorsa preziosa ma non infinita. Ancora una volta la natura è la protagonista assoluta ed è capace di donare fascino ed emozioni uniche.

COLLEZIONE BRICCOLE

La presentazione di questo grande progetto, si è avvalsa dell’importante e fondamentale impegno di 33 designer, stilisti e scultori contemporanei, chiamati ad interpretare questo fantastico legno attraverso una collezione di arredi che vuole essere insieme celebrazione di un materiale di riuso e tributo alla città di Venezia.

CURA E MANUTENZIONE

La finitura è ottenuta con il caratteristico trattamento a base di oli vegetali. 

Prendersi cura di un mobile in legno è semplice: è sufficiente, quando sarà necessario, ripristinare la finitura. Per questo, a chi acquista un mobile RIVA 1920, viene consegnato un kit di manutenzione con un flacone della finitura, un panno per la polvere, una paglietta in lana d’acciaio per togliere eventuali aloni o graffi, un panno per stendere la finitura e i guanti.

Il legno è un materiale vivo e come tale può avere nel tempo piccoli mutamenti di colore e di dimensione. Per i primi mesi gli oggetti appoggiati sui piani dei mobili devono essere periodicamente spostati poiché il legno, rifinito con sostanze naturali, è sensibile alla luce e si ossida, creando differenze di colore tra le parti esposte e quelle coperte.

NATURAL LIVING

Ogni acquirente che acquista un prodotto Riva 1920 riceverà in dono una piccola pianta, su richiesta, per restituire il favore alla natura che ha prodotto il legno utilizzato per la produzione del mobile acquistato.

logo-riva1920.jpg
Costruire mobili in grado di sfidare il tempo, rispettando l’ambiente.
Da 95 anni è il pensiero che guida e motiva ogni azione o decisione quotidiana delineando i contorni di una realtà produttiva fatta di tradizioni, cultura, creatività e innovazione. L’amore per la natura e la ricerca di un’alta qualità della vita, scandiscono i giorni di un’azienda dove l’artigianalità si combina con la tecnologia, dove il design esalta le idee e dove l’attenzione e la cura di ogni dettaglio danno vita a qualcosa di speciale, unico e senza tempo.

Build furniture ready to challenge time by respecting the environment.
For 95 years the above is the thinking leading and justifying any daily action or decision by outlining a production reality made of tradition, culture, creativity and innovation. The love for the nature and the search for a high quality life standard beat the time of the company where craftsmanship is combined with technology, where design enhances the ideas and where the attention and care for each detail give birth to something special, unique, timeless.

Wir bauen Möbel die die Zeit überleben, im voll Respekt der Umwelt.
Seit 95 Jahren ist das das Motto was die Firma bewegt, und das jedes alltägliche Entscheidung begründet; das gilt als Grundlage der Kultur, Tradition, Innovation unserer Firma. Die Liebe für die Natur und die Suche nach einer höhen Lebensqualität betonen alle Tage einer Firma wo die Handwerklichkeit ist mit Technologie gut gemischt und wo Desig n die Ideen preist und wo die Aufmerksamkeit für Details Leben spezielles Produkte geben.

Réaliser des meubles capables de défier le temps, en respectant l’environnement.
Depuis 95 ans ce principe guide et motive chaque action ou décision quotidienne, en délinéant les contours d’une réalité productive riche de traditions, culture, créativité et innovation. L’amour pour la nature et la recherche d’une haute qualité de la vie caractérisent les jours d’une entreprise où le savoir-faire artisanal se mélange avec la technologie, où le design glorifie les idées et où l’attention et le soin pour la réalisation de chaque détail permettent de réaliser quelque chose d’unique et sans temps.

Producir muebles que puedan desafiar al tiempo, respetando el medio ambiente.
Desde 95 años esto es el pensamento que guía y motiva a cualquier acción o decisión diaria, delineando los contornos de una producción hecha de tradición, cultura, creatividad y innovación. El amor por la naturaleza y la búsqueda de una alta calidad de vida, marcan los días en una empresa donde la artesanía se combina con la tecnología, donde el design realiza las ideas y donde la atención y el cuidado de cada detalle crean algo especial, único y atemporal.

Recensioni

Scrivi una recensione

RIVA1920 - TAVOLO CORNICE CON LEGNO DI BRICCOLA DESIGN LUCA SCACCHETTI

RIVA1920 - TAVOLO CORNICE CON LEGNO DI BRICCOLA DESIGN LUCA SCACCHETTI

Una struttura metallica dal colore bronzo incornicia la briccola, trasformata in asse lungo e  immobile, in pannello sospeso, esposto come “legno” ritrovato, quasi archeologico a rappresentare una storia, un passato, non completamente conoscibile e misterioso.

logo-riva1920.jpg

30 altri prodotti della stessa categoria: